Salvatore Di Gregorio

PROJECT MIRABELLA: TALES OF BEAUTY di SALVATORE DI GREGORIO

Mirabella Imbaccari è un paese di circa 5.000 abitanti situato nella parte sud est della Sicilia. A Mirabella, sono arrivate molte donne di origine principalmente Nigeriane, richiedenti asilo, che vivono in centri di accoglienza per sole donne e aspettando che il governo italiano esamini le loro richieste di permesso di soggiorno.
Nella tradizione africana, trucco e acconciatura servono a esprimere sentimenti e stati d’animo precisi; indicano anche speciali ricorrenze, come matrimoni e funerali.
Il fotografo Salvatore Di Gregorio ha chiesto a 15 donne principalmente nigeriane di spiegare, attraverso il loro volto truccato e i loro capelli, cosa significa essere una migrante in questo particolare momento della loro vita.
Lo scopo di questo progetto è di offrire una piattaforma di scambio interculturale e ridare a loro identità culturale utilizzando un linguaggio estetico come quello dei capelli e del trucco. È una storia di bellezza che intreccia personalità molto forti di donne che hanno rischiato la loro vita alla ricerca della liberta, felicità e un futuro migliore.
Ognuno di loro ha creato un look diverso dando un nome alla loro acconciatura. Il fotografo ha anche chiesto di scrivere qualsiasi cosa volessero esprimere e comunicare con la loro creazione. Il testo viene riportato fedelmente in accompagnamento alle opere.

Input your search keywords and press Enter.