News

dal foro alla stampa | esposizione

Venerdì 13 gennaio, presentiamo le foto stampate e i negativi realizzati con la camera stenopeica durante il workshop Dal foro alla stampa tenuto da Lino Ganci: le donne che hanno partecipato al laboratorio hanno continuato a sperimentare, così ci mostreranno cos’hanno realizzato in queste settimane!
Sarà anche l’occasione per parlare del laboratorio organizzato con Zines Palermo e di confrontarsi sulle attività del festival palermitano dedicato al mondo della microeditoria.

Dal foro alla stampa torna a febbraio, sabato 18 e domenica 19. si avrà la possibilità di approcciarsi alla fotografia analogica in maniera pratica, compiendo un percorso completo che inizia con la costruzione della propria camera stenopeica e si conclude con la stampa del provino a contatto. Durante il corso brevi momenti teorici si alternano a sessioni di pratica: il primo modulo è dedicato alla costruzione della propria camera stenopeica per il largo formato seguendo le specifiche di un particolare modello proposto; durante il secondo modulo si scatta e si sviluppa il negativo, nel terzo si procede con la stampa della propria foto sfruttando uno dei primi metodi, la cianotipia.

Sebbene sia utile una dimestichezza con alcuni concetti di base della fotografia (tempi di esposizione, diaframma, sensibilità dei supporti), il laboratorio Dal foro alla stampa è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare la magia di catturare un’immagine attraverso un semplice forellino e conservarne memoria sia su pellicola che su carta, stampando una copia in suggestivi toni di blu.

Docente: Lino Ganci
Costo iscrizione: 150€
Date: 17 – 18/12/2022
Sede: Église APS
via dei Credenzieri, 13 – 90 133 Palermo
Per info e iscrizioni, scrivere a zinespalermo@gmail.com

Apriremo anche la Fanzinoteca di Zines, lo spazio a Église in cui è possibile consultare alcuni lavori editoriali per ricerche, tesi, progetti o per passione personale.
La Fanzinoteca è frutto delle donazioni spontanee che Zines ha ricevuto in questi anni, e ringraziamo ancora le autrici e gli autori che continuano a contribuire!

La Fanzinoteca di Zines è ospitata nello spazio della biblioteca di Église, uno strumento di incontro, crescita sociale e intellettuale. Al suo interno sono contenuti circa 230 titoli tra zines, libri, cataloghi e magazine sia cartacei che in versione digitale.
L’accesso alla biblioteca è previsto previo tesseramento con un contributo di € 10,00. Il contributo serve a sostenere lo spazio collettivo e la biblioteca come esperienza di cura di un bene comune e in crescita.

É possibile consultare i libri e le zine prendendo un appuntamento con noi,
La biblioteca offre i seguenti servizi: wi—fi, consultazione di libri, zines e magazine, postazioni confortevoli di lettura e studio. La biblioteca è a scaffale aperto: possono essere consultati i libri liberamente e autonomamente; ogni libro al termine della consultazione deve essere lasciato sui tavoli.
I libri, le zines, i magazine sono in buono stato, così è necessario trattarli con il massimo riguardo; quanto sarà danneggiato, dovrà essere ricomprato, qualora il prodotto editoriale non sia più in commercio, potrà essere sostituito con uno diverso, di uguale valore.
Non si fa prestito.

Comments are closed.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop