Corsi

Église propone due corsi di tecnica e cultura fotografica per far crescere la passione e le competenze nel mondo della fotografia.
Il corso base è perfetto per chi vuole imparare i fondamenti della fotografia, mentre l’avanzato è il passo successivo per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire abilità avanzate. Ogni corso è progettato per offrire un’esperienza formativa coinvolgente, con un approccio pratico e l’opportunità di esplorare le diverse sfaccettature dell’arte fotografica.

TECNICA E CULTURA FOTOGRAFICA — LIVELLO BASE

Corso di tecnica e cultura fotografica pensato per chi vuole allenare la creatività attraverso esercizi pratici, la lettura delle immagini e la creazione di un diario visivo del quotidiano.
Corso della durata di 16 ore/8 incontri.

Argomenti — Lezioni teoriche e pratiche
Il corso affronterà i principali aspetti culturali e operativi della fotografia contemporanea e svilupperà le nozioni tecniche di
base indispensabili per creare le condizioni affinché si possa produrre un lavoro adeguato agli obiettivi. Saranno affrontati i principali
aspetti culturali e operativi della fotografia nel corso del suo sviluppo storico, dalle origini fino ad alcune delle sue manifestazioni più
contemporanee, al fine di giungere a un più consapevole utilizzo del mezzo.
Utilizzo della macchina reflex digitale e mirrorless.
Comprensione corretta esposizione: diaframma, otturatore, ISO.
Differenza tra gli obiettivi (focali, grandangolo, tele e macro).
Composizione tecnica.
Conoscenza e comprensione delle condizioni di luce naturale e artificiale (indoor, outdoor).
Temperatura colore.
Nozioni di post produzione attraverso l’uso di applicazioni digitali gratuite.

Prodotto finale e materiali
Durante il corso di tecnica fotografica, saranno forniti materiali didattici e alla fine del percorso sarà donato un piccolo diario digitale
con le fotografie realizzate.
Il costo del corso è di € 250+IVA

TECNICA E CULTURA FOTOGRAFICA — LIVELLO AVANZATO

Corso di tecnica e cultura fotografica pensato per chi vuole allenare la creatività attraverso esercizi pratici, la lettura delle immagini e la creazione di un diario visivo del quotidiano.
Corso della durata di 16 ore/8 incontri.

Argomenti — Lezioni teoriche e pratiche
L’insegnamento, praticato attraverso metodologie didattiche innovative, coniuga trasversalmente esperienza teorica e laboratoriale, fornendo agli studenti strumenti critici e di analisi, finalizzati a sviluppare una consapevole gestione delle tecniche e delle tecnologie.
Il corso introduce alla fotografia quale fenomeno che ha attraversato il mondo contemporaneo dalla prima metà del XIX secolo fino all’uso odierno delle tecnologie digitali. Partendo dalla riflessione sulla natura della fotografia, dalle sue molteplici implicazioni sociali, farà seguito un momento di analisi delle modalità di configurazione di questo complesso sistema di espressione/comunicazione. Il laboratorio fornirà l’insieme delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione dell’immagine fotografica nelle sue varie fasi, con un particolare confronto tra il mondo analogico e quello delle nuove tecnologie digitali.
Studio dei generi fotografici (ritratto, reportage, street photography, paesaggio, still life, ecc.).
Passaggi per un corretto flusso di lavoro.
Ritocco ed elaborazione del file RAW e introduzione all’uso dell’applicazione Adobe Lightroom e Photoshop.
Salvataggio ed esportazione del file digitale (differenze tra file per il web e per la stampa).
Gestione degli archivi digitali.

Prodotto finale e materiali
Durante il corso di tecnica fotografica, saranno forniti materiali didattici e alla fine del percorso sarà donato un piccolo diario digitale con le fotografie realizzate.
Il costo del corso è di € 250+IVA

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop