Everywhere è un programma pubblico che si terrà il 4 e il 5 maggio a Palermo e che è il risultato di un corso sul campo di 6 settimane intitolato Urbanism Across Geographies presso l’Università di Basilea. Questa immersione ha formato gli studenti e le studentesse alla ricerca urbana site—specific e collaborativa, direttamente connessa alla ricerca comunitaria con gli attori urbani e gli stakeholder locali.
In Sicilia, utilizzando la nozione di Mediterraneo Nero, hanno esaminato i temi della violenza infrastrutturale, dei neocolonialismi e delle ecologie decoloniali ed esplorato la prossimità che esiste, ed è sempre esistita, tra le regioni immaginate conosciute come “Mediterraneo”, “Medio Oriente”, “Africa” ed “Europa”. In questo modo, hanno esaminato le presentazioni urbane delle comunità e i loro legami con le eredità coloniali e le gerarchie di potere regionali.
PROGRAMMA PUBBLICO
Giovedì 4 maggio alle 17.00, tre studentesse ospiteranno una cena pubblica e una presentazione insieme a Kirmal — Cucine narranti e altri collaboratori in Piazza Magione (per la posizione esatta vedi il QR Code), condividendo il loro progetto che indaga come la fluidità culturale diventi visibile attraverso il cibo.
Venerdì 5 maggio alle 17.30, quattro studenti e studentesse presenteranno i loro progetti, che riguardano l’accessibilità del paesaggio circostante, la separazione della città dal mare e un intervento di mappatura della streetart, della temporalità e del suono di Palermo nel loro studio presso a Église, dove hanno lavorato durante queste 6 settimane, durante le quali sono intervenuti Sergio Sanna, i Marginal Studio con il coordinamento della loro docente Shourideh C. Molavi. A seguire, spazio a discussioni, cena e musica per festeggiare insieme.
Vi aspettiamo numerosi!