Insert coins é il titolo di un progetto e di un libro di Christian Lutz, una serie fotografica che si basa sulle illusioni e le disillusioni legate al mondo delle scommesse sui tavoli da gioco, metafora di quel sistema di società “occidentale” che minaccia il nostro pianeta e i rapporti tra gli esseri umani.
Las Vegas – in francese “piana fertile” – ha vestito i suoi muri di luci e la sua parte di sogni nel bel mezzo del deserto di Mojave. Si è imposta come la principale città del Nevada; la sua attività economica la rende un attraente datore di lavoro e la sua popolazione conosce una crescita costante da decenni. Las Vegas è uno dei luoghi turistici più importanti degli Stati Uniti. Qual è la guida turistica che non affitta la sua euforia e non invita a tentare le esperienze più straordinarie? E pertanto… Scintillante, ultraliberale, ricca di hotel-casinò monumentali, Las Vegas è anche un focolaio di crimine e di prostituzione. Essa fabbrica sia gli estremi quanto gli eccessi, mentre i destini si giocano talvolta alla roulette o a poker.
Christian Lutz, 2016.
25 maggio, ore 19.30 | Inaugurazione mostra fotografica
A cura di Niccolò Stabile
La mostra chiude il 24 giugno
Giorni e orari di apertura: mercoledì – sabato | 16 – 19
Christian Lutz si é formato presso l’ESA 75, Ecole Supérieure des Arts et de l’Image, di Bruxelles, ha vinto numerosi premi, i suoi lavori sono stati messi in mostra e pubblicati in tutto il mondo. I suoi lavori fotografici sono focalizzati su una scrupolosa osservazione sociologica dell’umanità. Tra il 2003 e il 2012 Lutz si é fortemente dedicato a un’analisi dei poteri politico, economico e religioso, alla quale ha dedicato la trilogia dei libri fotografici Protokoll, Tropical Gifts e In Jesus’ Name, lavoro che gli é valso il riconoscimento internazionale.