Iole CarolloNews

Beyond. Migration, spaces, representation

Iole Carollo è parte di CreaLab del progetto europeo FitForThem, progetto interuniversitario internazionale che vede coinvolti gli atenei di Palermo, Valencia e Opole con l’organizzazione di workshops dedicati ai temi della migrazione, cambiamento climatico e alle questioni di genere. 
Coinvolta dai docenti Cristina Costanzo e Maurizio Vitella, del Dipartimento Culture e Società, coordinatori del progetto per conto dell’Università di Palermo, Iole è parte del workshop creativo Beyond. Migration, spaces, representation per discutere riguardo al tema della migrazione, partendo dal suo progetto fotografico autopubblicato Out of Africa, in stretta collaborazione con Hend Ben Mansour, docente dell’Università di Manouba.
Hend Ben Mansour e Iole Carollo affronteranno, con gli studenti e le studentesse degli atenei coinvolti, l’importanza della rappresentazione della migrazione nell’ambito dell’arte e della fotografica e dell’etica del guardare, quindi del rappresentare una caratteristica fondamentale nella storia dell’umanità.

Nel progetto sono, peraltro, coinvolte alcune delle realtà palermitane che si occupano, a livelli diversi di migrazione e comunicazione: Moltivolti, Maghweb, HRYO — Human Rights Youth Organization, Église.
Gli studenti e le studentesse realizzeranno dei prodotti editoriali con la coordinazione di Iole, questi oggetti saranno valutati da una commissione al fine di proclamare uno o due vincitori di una borsa di studio.

Alla fine dei mesi di febbraio e marzo 2023, prima presso il Dipartimento Culture e Società e dopo all’Università di Valencia, saranno esposti e presentati i risultati del workshop e il progetto di Iole, Out of Africa.

Comments are closed.

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop