News

Mimi Mollica — église talk

Église è lieta di presentare église talk con Mimi Mollica.
Il fotografo pluripremiato siciliano con base a Londra, per la prima volta a Palermo, giovedì 2 settembre nella chiesa di Église, presenterà il suo percorso fotografico e le due monografie, “East London Up Close”, edito da Hoxton Mini Press nel 2021, e “Terra Nostra”, edito da Dewi Lewis Publishing nel 2017.

”East London Up Close” è un libro interamente a colori, dedicato al cuore frenetico dell’East End di Londra: intrise di poesia e giocosità, queste immagini spontanee catturano la gioiosa cacofonia di una comunità in continuo cambiamento. ”Terra Nostra”, con le sue foto in bianco e nero, il fotografo ha esplorato gli effetti della mafia nella sua terra, documentando le cicatrici inflitte da cosa nostra sul paesaggio fisico e sociale dell’isola, come risultato di un sistema fortemente radicato sia nella paura che nella corruzione.

Biografia di Mimi Mollica
Mimi Mollica è un fotografo pluripremiato, nato a Palermo – Sicilia nel 1975. I suoi saggi fotografici affrontano questioni sociali e temi legati all’identità, all’ambiente, alle migrazioni e alle macroscopiche transizioni umane. Mimi sceglie di lavorare su progetti a lungo termine che gli permettono di ricercare, esplorare e sviluppare un soggetto in profondità. Come risultato Mimi ha viaggiato e fotografato attraverso i continenti lavorando su incarico e sui suoi progetti personali.
Mollica collabora con una serie di prestigiose riviste ed editori di libri, tra cui: The Guardian Weekend Magazine, FT Weekend Magazine, il blog NYT Lens, Newsweek Japan, Sunday Times Magazine, Internazionale, Granta Magazine, Thames & Hudson e Lars Muller.
Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre e festival di fotografia in tutto il mondo come Somerset House, Londra (2013), Les Rencontres D’Arles (2011), London Street Photography (2011), Contributed Gallery, Berlino (2010), Jerwood Space, Londra (2010), Milk Gallery, New York City e Third Floor Gallery, Cardiff (2010) e presso il Parlamento Europeo, Strasburgo (2009).
Dal 2011 Mimi gestisce la sua innovativa serie di workshop online e fisici sulla narrazione visiva, concentrandosi sullo sviluppo della capacità dei fotografi di concepire, produrre e confezionare un saggio fotografico di loro scelta.
All’inizio del 2015 Mimi Mollica ha fondato il Photo Meet, un’organizzazione volta a celebrare la fotografia attraverso una serie di eventi come l’Offspring Photo Meet che includono recensioni di portfolio, conferenze, networking, presentazioni e molto altro.

Con il supporto di KAD — Kalsa Art District.


NORME DI SICUREZZA. Dall’ingresso di Église, ogni attenzione sarà per la sicurezza del pubblico che può accedere munito di mascherina. All’ingresso, un pannello ricorda le raccomandazioni contro il contagio. Secondo le normative regionali vigenti, sarà consentito l’ingresso a quanti muniti di green pass o di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Comments are closed.