MostreNews

Mostra fotografica Zen — B

Sabato 8 ottobre, alle ore 18.30 si inaugura la mostra fotografica ZEN — B, curata da Église e organizzata in collaborazione con Laboratorio Zen Insieme, inserita all’interno della grande manifestazione Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI — Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di ICOM Italia.

Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo torna con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile con proposte online e offline.

ZEN — B è un progetto fotografico realizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi, di un’età compresa tra i dodici e i quattordici anni, durante un laboratorio di advocacy partecipata promosso da Save the Children, in collaborazione conLaboratorio Zen Insieme nel corso dell’anno 2020. Il laboratorio è stato una delle attività di un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Il progetto ZEN — B ha l’intento di raccontare il quartiere Zen2 attraverso un processo che pone al centro il paesaggio urbano e quanti vivono il quartiere,  ricercando geometrie quali elemento significativo delle strutture architettoniche, all’interno delle quali inserire gli abitanti. La B in questo progetto è intesa come alfabetizzazione del numero due che contraddistingue il nome del quartiere e vuole essere anche un “piano B” nella rappresentazione visiva dello Zen, solitamente raccontato sulla base di opinioni rigidamente precostituite e generalizzate.
Le fotografie sono caratterizzate da un fortissimo contrasto tra la luce e l’ombra presente allo Zen come in qualsiasi altro quartiere, perché non esiste un luogo in cui vi siano solo ombre o solo luci.

Il progetto è arricchito da una serie di fotografie realizzate dai ragazzi e dalle ragazze durante la prima quarantena del 2020 imposta dalla pandemia da Coronavirus, all’interno delle loro abitazioni, non perdendo di vista il tema principale del progetto: il contrasto tra luce e ombra.

Alla conclusione del laboratorio, le fotografie sono state inserite all’interno di una pubblicazione curata da Église, edita da Save the Children.

La realizzazione dell’allestimento e le stampe fotografiche sono state possibili grazie al libero contributo di alcuni amici di Église che hanno voluto partecipare a una raccolta fondi lanciata dall’associazione.

La mostra fotografica ZEN — B sarà visitabile presso la piccola chiesa di Église fino al 28 ottobre p.v., il martedì dalle 10:30 alle 18:00, dal mercoledì al venerdì su appuntamento.
Oltre a esporre una selezione delle fotografie tratte dal progetto, saranno esposti il libro e un video nel quale sono inserite tutte le immagini realizzate per ZEN — B.

Inaugurazione 08 ottobre 2022, ore 18:30 
Giorni e orari apertura 11 – 28 ottobre; martedì dalle 11:00 alle 18:00, dal mercoledì al venerdì, su appuntamento


Partner PrintAndGo | Block Design

Durante l’inaugurazione della mostra Luca Lo Cascio e Miriam Iervolino di Block Design saranno presenti con il loro magnifico banchetto di serigrafia eco-sostenibile, Luca stamperà delle shopping bag con il nostro logo (saranno messe in vendita a € 5).

Comments are closed.

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop