Iole CarolloNews

Plenaria | Out of Africa di Iole Carollo

Prenderà il via il 15 dicembre 2023 alle ore 18.30 la programmazione “Plenaria: nuovi fermenti creativi per Belìce/EpiCentro della Memoria Viva”.

Si tratta di un un ciclo di appuntamenti e attività, curate dal direttore Giuseppe Maiorana, e che vedrà la presenza di quattro artisti in residenza: tre progetti fotografici e una grafica/pittorica che si alterneranno sino a giugno 2024.

“Plenaria” si propone di creare un dialogo profondo tra l’arte e il pubblico, stimolando la riflessione su tematiche fondamentali di nostra attualità. I progetti di residenza sollecitano emozioni, sensibilizzano e promuovono una maggiore consapevolezza sulle migrazioni, la sostenibilità e i paesaggi materiali e umani da tutelare e archiviare.

La rassegna si aprirà con il progetto “Out of Africa” di Iole Carollo che esplora il fenomeno della migrazione umana, come momento fondamentale nella storia dell’umanità. Avviato nel 2016, le immagini raccontano di un viaggio ideale attraverso la storia dell’uomo, dalle prime manifestazioni di migrazione via terra fino ai nostri giorni, esplorando diversi ambiti come la geografia umana, la geopolitica, l’archeologia e l’antropologia. “Iole Carollo- così dice il direttore e curatore Giuseppe Maiorana – ci fornisce una prospettiva nuova che va oltre i pregiudizi e gli stereotipi associati agli stranieri, intesi come “invasori” e alle paure che spesso sono associate a tali figure.”

L’esposizione si terrà presso gli spazi di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva a Gibellina.

Nei mesi successivi seguiranno i progetti di Andrea Marchese, con la sua riflessione “Secondo Luogo” che esplorerà la fragile bellezza dei luoghi e l’interazione tra l’ambiente e l’essere umano; Manlio Sacco, attraverso “L’Isola”, ci guiderà in un viaggio lento, solitario, disegnato, cromatico e riflessivo tra cetacei incantevoli e suggestioni poetiche. Infine, VacuaMoenia presenteranno “La Sicilia aveva perduto la voce “, un’opera che invita a riflettere sui movimenti umani e sociali prima degli eventi sismici che hanno stravolto, inevitabilmente, il percorso della Valle del Belìce.

Sono partner della programmazione il Comune di Gibellina, il CRESM, la Pro Loco di Gibellina e Rete Museale e Naturale Belicina.
Main sponsor: Azienda Agricola di Giuseppe Palazzolo, di Salaparuta.


La mostra dedicata a Out of Africa si inaugura il 15 dicembre alle 18.30 ed è visitabile dal 15 dicembre 2023 al 26 gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni, contattare direzione@epicentrobelice.net | www.epicentrobelice.net | + 39 0924 69000

instagram: @belicepicentro | facebook: @belicepicentro

• Orari di visita: da martedì a domenica, dalle ore 9.30/13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30 | Viale Empedocle 7/A – 91024 – Gibellina

Comments are closed.

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop