News

Presentazione di eteronimo #2 di Giuliana Barbano

In occasione della chiusura di eteronimo #2 di Giuliana Barbano, a cura di Cristina Costanzo, sabato 3 luglio alle ore 19, nel giardino del Lab di Église sarà presentata la pubblicazione realizzata per l’opera/ambiente creata da Barbano per Église.

Così ne scrive la curatrice Cristina Costanzo:

eteronimo #2 è un intervento site-specific ideato da Giuliana Barbano per l’ex Chiesa di Gesù e Maria dei Credenzieri, sede di Église. Nel progetto è stata infatti determinante la scelta di questa chiesa del XVII secolo, ubicata nel quartiere della Kalsa a Palermo e fortemente caratterizzata. Nel 1943 la piccola chiesa barocca a navata unica viene danneggiata dai bombardamenti delle forze alleate e successivamente viene privata degli arredi e delle decorazioni, a eccezione dell’arco e degli interventi della parete nord-occidentale. Fra le decorazioni sopravvissute spicca il putto, oggi logo di Église, associazione culturale che si distingue in ambito internazionale per la promozione di progetti fotografici di alto profilo. 
L’intervento di Giuliana Barbano, che non è circoscrivibile esclusivamente all’idea di mostra, è dunque un’opera/ambiente strettamente connessa a Église, intesa sia come sede di stratificazioni strutturali (e concettuali) sia come realtà votata alla fotografia e alla ricerca. eteronimo #2 è infatti un progetto immersivo e fortemente empatico in cui convergono le riflessioni maturate dall’autrice sull’idea della riscrittura e sul tema dell’eteronimia, che in questo luogo trovano sede ideale. Lo sguardo dell’artista agisce come riscrittura del sito e funge da ulteriore stratificazione conferendo all’architettura stessa un significato diverso da sé e rendendola un’entità aperta e mutevole, cui assegnare sempre nuove identità. 

Media partner della mostra Balloon Project, la mostra è stata realizzata con il supporto di KAD — Kalsa Art District.

eteronimo #2
Giuliana Barbano
Misura 14,8x21cm | Pagine 32 | Carta Fedrigoni Woodstock Grafite 260 gr/m2 — Fabriano Palatina 120 gr/m2 — Sappi Magno Natural 120 gr/m2
Testo critico di Cristina Costanzo | Contributo di Francesco Albano | intervista a Giuliana Barbano di Roberta Randisi — contributor di Balloon Project
Design e produzione Église
Stampa Block Design
ISBN 978-88-945834-0-3
2021


Comments are closed.