NewsSimona Scaduto

Winterausstellung—REBUS di Simona Scaduto

Nell’anno del decimo anniversario dalla sua fondazione il Verein Düsseldorf Palermo ha organizzato la terza edizione della Winterausstellung, mostra d’inverno, l’8 dicembre 2023 all’Haus der Kunst presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Tra i 90 artisti italiani e tedeschi già attivi nei progetti di scambio artistico e culturale tra Düsseldorf e Palermo condotto dal Verein, è anche Simona Scaduto.
La mostra segue la tradizione delle Winterausstellungen dei Künstlerverein tedeschi, mostre organizzate per vendere opere nel periodo natalizio, per ricavare un budget per progetti futuri ma, soprattutto, per incontrarsi e fare comunità.

Simona Scaduto è presente con due fotografie dal progetto REBUS, una riflessione inquieta sulla malinconia come locus-focus-opus di elaborazione del passato e del presente rispetto all’indeterminazione del futuro. Il collasso delle strutture esterne di natura culturale, economica e sociale diventa la possibilità di una nuova “fondazione” rinascimentale di se stessi rappresentato dallo spazio contemplativo in cui l’artista ha vissuto, ricavandolo all’interno della propria abitazione grazie all’allestimento di una scena composta da strati e limitazioni.

La mostra è aperta 8, 9, 10 dicembre / 15, 16, 17 dicembre / 19, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre / 28, 29, 30 dicembre 2023/ 4, 5, 6 gennaio 2024

Ore 10-13 / 17-20 e su appuntamento
Ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili, 4—Palermo

Comments are closed.

    0
      0
      Your Cart
      Your cart is emptyReturn to Shop