EventiNews

Tableau vivant

Église è lieta di presentare “Tableau vivant”, un ciclo di incontri dedicato alla scoperta di giovani fotografe e fotografi.

Fin dalla sua fondazione nel 2016, uno degli obiettivi di Église è stato promuovere la fotografia dei giovani autori. Tra le varie attività organizzate, ricordiamo la mostra collettiva “Esplorazioni #18: Nuove mappe per la fotografia” (2018), curata da Benedetta Donato, che ha presentato le esperienze fotografiche dei fotografi e delle fotografe coinvolti. Inoltre, abbiamo pubblicato “We are | Noi siamo”, una raccolta di fotografie di autori nazionali e internazionali che hanno partecipato a una call aperta avviata nella primavera del 2020. Infine, abbiamo collaborato con una classe dell’Accademia di Belle Arti di Lipsia per organizzare una mostra fotografica collettiva distribuita nei tre spazi indipendenti dedicati alla fotografia nella città di Palermo: Église, Minimum e Baco about photographs. Questa mostra, chiamata “Arcipelago” e curata da Fabio Aranzulla, Felix Pacholleck e Jana Ritchie, si è tenuta lo scorso mese di ottobre.

Nell’ambito artistico, il tableau vivant rappresenta una vera e propria scena vivente, in cui uno o più modelli d’arte interpretano una scena come se fossero parte di un quadro vivente. Tuttavia, il ciclo proposto da Église per “Tableau vivant” offre un’esperienza partecipativa in cui tutti sono protagonisti. Durante l’evento, autori e autrici condivideranno i loro progetti fotografici con il pubblico presente attorno a un tavolo, arricchito da fotografie che permetteranno di immergersi nel vivo dei loro progetti. Inoltre, saranno esposte parti dei libri che hanno pubblicato, consentendo di esplorare ulteriormente le loro opere. Potrebbero essere presenti anche oggetti che hanno un significato speciale e che fanno parte dell’intera storia del fotografo o della fotografa. L’intento di questa esperienza è creare un’atmosfera conviviale in cui si possa discutere delle tematiche sviluppate dagli autori e rispondere alle domande dei partecipanti, che potranno soddisfare la propria curiosità tra un sorso di vino e l’altro.

Il ciclo di conversazioni inizia il 20 novembre con la presentazione del libro di Giuseppe Iannello, “Gibellina 1968 — otto minuti dopo le tre” edito da Seipersei, che dialogherà con Giuseppe Maiorana, presidente della Rete Museale e Naturale Belicina e direttore dello spazio museale Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM di Gibellina che supportano la presentazione.

Comments are closed.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop