News

Una residenza creativa a ÉgliseLab: Ottavio Sellitti

Ottavio Sellitti_dallo Stattlab di Berlino a Palermo

Durante il mese di febbraio a ÉgliseLab si svolge la residenza creativa di Ottavio Sellitti, durante la quale sarà prodotto un progetto fotografico che gli permetterà di vivere la città di Palermo come un laboratorio en plein air fatto di relazioni e suggestioni.
Interessato alla migrazione umana, Ottavio durante la residenza creativa indagherà quali sono le motivazioni che hanno portato a Palermo l’umanità che la abita.

Bio
Ottavio Sellitti è nato a Napoli, nel Rione Luzzatti, nel 1988.
Ha studiato Lettere Moderne all’Università Federico II a Napoli dove si è laureato nel 2010 con una tesi su Italo Calvino, ed ha conseguito il Master in Area Culturale Romanza all’Università Aix-Marseille ad Aix-en-Provence nel 2014, con un lavoro su Umberto Saba.
Nel 2009 ha scoperto la fotografia, sin dall’inizio analogica e nel 2013 iniziando a dedicarsi alla camera oscura.
Nel 2017 si è trasferito a Berlino ed entra a far parte della comunità di artisti Stattlab e.V. a Berlino, diventando membro del consiglio (Vorstand) nel 2019.
Tra i mesi di settembre e ottobre del 2019, per la Frankfurter Westend Galerie ha creato l’installazione fotografica Postcards from Europe, composta da quattro pannelli di grande formato che rivelano quattro personali visioni d’Europa dell’artista: composizioni di fotografie scattate in diversi paesi europei che, pur presentando dettagli di unicità, restituiscono per accumulazione numerosi elementi ricorrenti.

Mostre
2019, Stattlab General Exhibition, fotografie dalla serie Topografia del passato interior, Stattlab Halle, Berlino, Germania.
2019, Postcards from Europe (Cartoline dall’Europa), Frankfurter Westend Galerie, Francoforte, Germania.
2019,  Wo ist Elena Ferrante? – Ein Schauplatz der Weltliteratur (Dov’è Elena Ferrante? – Il rione, luogo della letteratura mondiale), Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Svezia.
2018, Wo ist Elena Ferrante? – Ein Schauplatz der Weltliteratur (Dov’è Elena Ferrante? – Il rione, luogo della letteratura mondiale), Istitituto Italiano di Cultura di Oslo, Norvegia.
2017, Wo ist Elena Ferrante? – Ein Schauplatz der Weltliteratur (Dov’è Elena Ferrante? – Il rione, luogo della letteratura mondiale), Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Germania.
2017, La forme du voyageur universel, Les Rencontres internationales de la photographie, Arles, Francia.
2016, Cartes postales éphémères (Cartoline Effimere), Phot’Aix 2016, Aix-en-Provence, Francia.

Libri autoprodotti
2017, Matching postcards.
2017, Wo ist Elena Ferrante?.

 

More in News

Comments are closed.