News

Visioni Oblique | Visita guidata alla mostra

Domenica 19 giugno alle ore 10.30 si terrà la visita guidata alla mostra VISIONI OBLIQUE. Libri d’artista, libri oggetto, fototesti per il Belìce a cura di Cristina Costanzo, attualmente in corso al Museo delle Trame MediterraneeFondazione Orestiadi di Gibellina, dove si è inaugurata lo scorso 21 maggio. Saranno presenti la curatrice, Cristina Costanzo, e una selezione di artisti in mostra.

Visioni oblique è un progetto collettivo e corale che accoglie le letture complementari di un nucleo di artisti invitati a confrontarsi con la Valle del Belìce. Gli artisti selezionati, provenienti da discipline differenti, sono accomunati da un’attenzione speciale riservata per ragioni storiche, paesaggistiche e culturali a quest’area geografica della Sicilia, con cui dialogano attraverso la “forma-libro”, espressione fra le più duttili e interessanti nello scenario internazionale. La mostra presenta gli esiti delle riflessioni di ventisette autori che hanno declinato con originalità e secondo la propria vocazione i temi della natura, della memoria, del dialogo fra antico e contemporaneo, del terremoto e della ricostruzione, della ferita e della rinascita nei linguaggi del libro d’artista, del libro oggetto e del fototesto.

Artisti: Paolo Assenza; Giuliana Barbano; Davide Bramante; Giovanna Brogna/Sonnino; Laura Cantale e Giuseppe Mendolia Calella; Anna Capolupo; Iole Carollo; Tiziana Cera Rosco; Mimmo Di Cesare; Giorgio Distefano; Maurizio Galimberti; Simone Geraci; Alberto Gianfreda; Paolo Grassino; Giuseppe Iannello; Ellie Ivanova; Francesco Lauretta; Filippo La Vaccara; Danilo Maniscalco; Marilina Marchica; Noemi Mirata; Marco Pace; Rossana Rizza; Massimo Siragusa; Carla Sutera Sardo; Samantha Torrisi.

Responsabile comunicazione: Martina Randazzo
Progetto grafico: Giuseppe Mendolia Calella
Media partner: Balloon Project
Patrocini: Fondazione Orestiadi; Dipartimento Culture e Società Università degli Studi di Palermo
Per i vini si ringraziano Tenute Orestiadi

Comments are closed.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop